Investire in borsa: le piattaforme di trading puntano al mobile

By | 28 ottobre 2017

Per investire sui mercati finanziari in tutta sicurezza, ma anche in piena efficienza e convenienza, il trader non può che scegliere le Piattaforme di trading online migliori , ma quali? Ebbene, la scelta della piattaforma online per investire deve essere basata pure sugli strumenti finanziari preferiti per aprire e per chiudere le posizioni.

Ad esempio, ci sono tanti broker online che propongono delle piattaforme ad hoc per investire in Borsa, ovverosia per acquistare e per vendere azioni accedendo ai principali mercati finanziari, da Piazza Affari ai mercati azionari asiatici e fino ad arrivare a Wall Street con i titoli del Dow Jones, del Nasdaq e dell’S&P 500. Altri broker online sono specializzati sul Forex, ovverosia sul trading di cross valutari come l’Euro/Yen, il Dollaro/Yen e l’Euro/Dollaro.

Altri ancora invece sono specializzati nel trading online in opzioni binarie ed in Contratti per Differenza (CFD) con sottostante non solo le azioni, ma anche gli indici azionari, gli ETF, le materie prime e le valute. Quel che accomuna tutte le migliori piattaforme di trading online, è il fatto che i broker puntano sempre di più al mobile, il che significa che i clienti possono aprire e chiudere le posizioni in qualsiasi momento, praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, muniti di smartphone oppure di tablet con la connessione ad Internet che sia possibilmente in banda larga.

Fare trading online in mobilità, infatti, è comodo ed è pratico visto che, allo stesso modo di quando si è davanti al PC desktop o al computer portatile, non solo si possono aprire e chiudere i trade, ma gli investimenti effettuati sono sempre sotto controllo monitorando lo stato del proprio patrimonio, impostando ad esempio gli stop loss ed i livelli di take profit, ed analizzando il grafico di prezzi di ogni singolo asset finanziario.

Oltre al trading mobile, i migliori intermediari online permettono l’accesso alla piattaforma di negoziazione anche nella maniera classica, ovverosia via web browser, ma ci sono pure broker che propongono l’accesso alla piattaforma attraverso il download di un software proprietario anche al fine di investire con il cosiddetto robot trading, ovverosia con i segnali di acquisto e di vendita su asset finanziari che sono automatici.

A fronte dei rischi finanziari che il trader deve comunque comprendere e gestire, il trading online tramite robot è una delle nuove frontiere per gli investimenti specie per chi, pur avendo un capitale a disposizione, non ha maturato le necessarie competenze e conoscenze per investire sui mercati finanziari in piena consapevolezza.

Ed allora in questo caso il broker online propone il robot per il trading che è detto anche Expert Advisor, e che a livello operativo è basato sulle strategie che sono state sviluppate da trader professionisti o comunque dall’intermediario stesso. Prima di investire soldi veri con il robot trading, si consiglia di collegarlo al conto demo in modo da capire se investire con gli Expert Advisor rappresenti per i propri obiettivi la soluzione più congeniale.

Si fa presente, inoltre, che non tutti i broker online offrono il servizio di robot trading, e quando lo propongono non sempre è gratuito. In genere l’intermediario online chiede infatti un canone mensile per l’accesso ai sistemi automatici di Expert Advisor potendo comunque provarli e testarli gratis inizialmente per un tempo limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *