Posizionamento del sito web sui motori di ricerca e strategie SEO

Un sito web, per avere successo, necessita non solo di una grafica bella ed agevole e di contenuti di qualità, ma deve anche essere SEO friendly: in altre parole, è necessario che venga ottimizzato per i motori di ricerca.

Posizionamento del sito web sui motori di ricerca: che cos’è

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è un termine che in italiano può essere tradotto letteralmente come “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Essa, infatti, ricomprende tutte quelle tecniche che permettono ad un sito web di posizionarsi nella prima pagina di un motore di ricerca quando l’utente sta cercando su quest’ultimo, mediante l’inserimento di apposite parole chiave, dei prodotti e/o servizi contenuti proprio in un determinato sito web.

La presenza del proprio sito web nella prima pagina dei motori di ricerca, in particolar modo di Google, è il metodo migliore per pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi, e, se ben attuata, è in grado di convertire l’utente in un potenziale futuro cliente.

Posizionamento del sito web sui motori di ricerca: come si ottiene

Spesso, soprattutto se si è alle prime armi, si pensa che per il posizionamento sui motori di ricerca basti utilizzare in maniera ottimale proprio le parole chiave all’interno delle sue pagine: in realtà, anche se ciò è sicuramente importante, può non essere da solo sufficiente affinché il nostro sito figuri ai primi posti dei motori di ricerca.

In molti infatti ancora oggi pensano che per scalare la SERP (Search Engine Result Page), ovverosia per posizionare il proprio sito web nelle prime pagine del motore di ricerca, basti ripetere sino allo sfinimento una serie di parole chiave all’interno dello stesso.

In realtà, per il posizionamento di un sito web è necessario adottare una adeguata strategia di ottimizzazione, che non si compone solo dell’utilizzo di adeguate parole chiave, ma che necessita anche di ulteriori e non meno importanti azioni.

Il posizionamento di un sito internet, infatti, si ottiene anzitutto ponendo particolare attenzione alla sua struttura ed interfaccia grafica: un sito web viene correttamente analizzato dai motori di ricerca se presenta una interfaccia semplice e navigabile. Allo stesso modo dev’essere facilmente usufruibile anche da parte dell’utente finale, che altrimenti sarebbe portato ad abbandonarlo già dopo pochi secondi.

In secondo luogo, è necessario anche rendere interessante ed utile il proprio sito internet mediante link di reindirizzamento su altri siti autorevoli, grazie ad interventi on-page e utilizzando immagini, video ed infografiche di alta qualità.

Posizionamento del sito web sui motori di ricerca: perché rivolgersi ad una web agency

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, pertanto, è un’attività complessa ma che, se correttamente attuata, rappresenta la chiave per far emergere il proprio sito tra i molti già presenti sul web.

Proprio per questa ragione è necessario avvalersi di professionisti nel settore, che siano in grado di applicare la propria esperienza in una strategia di posizionamento efficace e dai risultati concreti.

Pertanto, se il tuo obiettivo è quello di impostare una proficua strategia SEO per aumentare la visibilità del tuo sito, puoi rivolgerti a Netsocialize: questa web agency saprà, infatti, analizzare con competenza le caratteristiche del tuo sito web e impostare una strategia di ottimizzazione personalizzata per il tuo sito web ed in base alle tue esigenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.